Veronica & Massimo
25 agosto 2012
Sono passati 4271 giorni dal nostro matrimonio

La lista nozze

Come sapete per noi non è possibile fare una lista nozze tradizionale... siamo ancora senza fissa dimora!

Abbiamo quindi deciso di considerare come lista nozze la luna di miele, che trascorreremo tra avventurosi safari in Tanzania e rilassanti giornate al mare di Zanzibar. 

Sarà anche un modo per condividere con tutti voi questa esperienza. 

L'origine del nome "luna di miele" ad indicare i primi dolci momenti della vita di coppia deriva dall'antica Roma poichè gli sposini erano soliti mangiare del miele per tutta la durata di una luna dopo il matrimonio (forse per riprendere le forze dopo la lunga giornata).

 

Se volete contribuire i dettagli per il bonifico sono i seguenti:

Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza filiale di Carate Brianza

c/c intestato a GARRIBOLI MASSIMO e FALCHETTI VERONICA

IBAN: IT93 F084 4032 7300 0000 0295 106


For people from others countries, you need to add the following code

BIC: CRCBIT22

 

Per chi volesse seguirci passo passo durante il nostro viaggio vi illustriamo nel dettaglio l'itinerario previsto:

27 agosto: MILANO MALPENSA / ADDIS ABEBA 

Ore 23.00 si parte! Saremo sul volo Ethiopian Airlines da Milano Malpensa per Kilimanjaro via Addis Abeba.

  

28 agosto: ADDIS ABEBA / KILIMANJARO / ARUSHA NATIONAL PARK

Ore 14.40 arriveremo all'aeroporto Kilimanjaro. Qui incontreremo la nostra guida con la quale, a bordo di un fuoristrada 4x4 a nostro uso esclusivo, partiremo per la visita del piccolo ma prezioso parco Nazionale di Arusha. Lo scenario è dominato dalla seconda cima-vulcano più alta del  paese e la quinta in Africa: il Monte Meru [4566 m.]. Tra gli animali residenti troviamo una moltitudine di giraffe, zebre, bufali, facoceri, antilopi d'acqua, kudu, antilopi saltarupe, duiker, reedbuck, suni [la più piccola delle antilopi africane] ed i più elusivi leopardi. Arusha National Park è con ogni probabilità l'unico parco del nord in cui riusciremo a vedere le bellissime scimmie bianche colobus. Le acque calme e basse dei 7 laghi salati Momela sono l'habitat ideale per fenicotteri, pellicani, anitre egiziane e molti altri uccelli acquatici migratori. Fino ad ora sono state registrate più di 650 specie.

Cena e pernottamento: River Trees


29 agosto: ARUSHA / TARANGIRE
Partenza per il Tarangire National Park che raggiungeremo dopo circa 1,5 ore. Agosto, Settembre ed Ottobre sono i mesi più secchi nel Tarangire ed indubbiamente i migliori per visitarlo. Non solo l'intero cast di animali migratori dovrebbe essere completamente rientrato nel parco condensandosi nella valle lungo il fiume e nelle paludi centrali ma, a causa della siccità, anche la vegetazione dovrebbe essere spoglia e priva di fogliame rendendo gli avvistamenti molto più facili. 
Fatta eccezione per il rinoceronte, che non più stato avvistato dalla fine degli 80 dopo un intenso periodo di bracconaggio, in questi mesi sono presenti nel Tarangire tutte le specie del circuito nord. Tra gli erbivori troviamo gnu, giraffe, zebre, gazzelle di thompson, gazzelle di grant, impala, reedbuck, eland [anche detta antilope alcina], antilopi d'acqua, alcefali, struzzi, facoceri, kudu maggiore e kudu minore, duiker, dik dik, klipspringer ed altri ancora; tra i carnivori troviamo leoni, leopardi, ghepardi, iene maculate, sciacalli, tassi del miele, otocioni. Altre specie presenti nel parco ma molto elusive sono caracal, gattopardi, iene striate, aardwolf e licaoni.
Ma la vera unicità del Tarangire consiste nell'essere terra di elefanti, in stagione secca assolutamente impareggiabile in quanto a numeri: solo qui è possibile avvistare sia grandi famiglie matriarcali a volte di oltre 100 individui sia branchi composti interamente da giovani maschi. Il Tarangire è infine rinomato per i suoi enormi baobab.
Cena e pernottamento: Tarangire River Camp

30 agosto: TARANGIRE / NGORONGORO [cratere]
Oggi ci dirigeremo alla volta del cratere di Ngorongoro. Lasciato il Tarangire fiancheggeremo per un tratto la densa foresta di Manyara alimentata dalle acque di un lago sotterraneo, risaliremo la parete occidentale della Rift Valley con viste panoramiche sul lago Manyara, attraverseremo la valle verdeggiante di Karatu raggiungendo Lodoare gate: l'ingresso alla Ngorongoro Conservation Area. Da qui proseguiremo attraversando la foresta dell'altipiano ed infine imboccheremo la strada che porta al fondo del cratere, in tutto circa 3 ore di viaggio. 
Questa giornata sarà dedicata al safari all'interno della caldera, uno dei luoghi più affascinanti d'Africa: Grazie alla varietà di habitat [savana di erbe alte e basse, foresta di acacie a fusto giallo, boschetti, paludi, radure e laghi che garantiscono la costante presenza di acqua] ospita circa 30.000 animali residenti tutto l'anno inclusi bufali, elefanti, leoni, leopardi, rinoceronti, ghepardi ed una grande varietà di uccelli tra cui struzzi, aquile, poiane, falchi e fenicotteri. Fanno eccezione le giraffe che mancano completamente.
Di fatto il cratere offre praticamente l'unica opportunità di avvistare i rinoceronti. Presenti anche altrove ma più facilmente avvistabili nel cratere sono i gattopardi africani ed alcuni tra i più grandi esemplari di elefanti.
Cena e pernottamento: 
Ngorongoro Wildlife Lodge

31 agosto: NGORONGORO / SERENGETI [Serengeti centrale] 
Meta di oggi sarà il Serengeti National Park. Dopo aver fiancheggiato per un pezzo l'orlo del cratere imboccheremo la lenta discesa di Malanja ed all'improvviso un cielo infinito si aprirà davanti a noi: sotto il cielo, le sterminate savane del Serengeti. Durante la stagione verde l'area è popolata da mandrie di gnu e zebre, elands, antilopi, gazzelle, elefanti, giraffe, leoni, ghepardi, sciacalli, iene, a volte si avvistano anche i rari licaoni ... in questo periodo sarà invece molto secca e polverosa, la maggior parte degli animali l'avrà abbandonata per raggiungere le fonti d'acqua permanenti del Serengeti. Rimangono qui solo gli animali in grado di sopravvivere senza bere per lunghi periodi: struzzi, facoceri, gazzelle di grant, qualche giraffa. Dopo circa 3 ore complessive avremo finalmente raggiunto il Serengeti. 
Anche il Serengeti sta attraversando il periodo più secco dell'anno. Gazzelle ed antilopi sono forzate a vivere lungo i corsi d'acqua permanenti. Seppure i leoni, i leopardi ed i ghepardi siano animali territoriali e non migratori [i leoni del Serengeti tendono a spostarsi nel raggio di circa 10 Km; i leopardi nel raggio di 6-7 km ed i ghepardi nel raggio di 15 km.] e nonostante i membri di un singolo branco di leoni tendano a suddividersi in gruppi più piccoli in cui gli individui vanno e vengono di propria iniziativa, l'inasprirsi delle condizioni li obbliga a comprimere il loro territorio a ridosso delle fonti d'acqua dove si sono ora spostate le gazzelle. Si ritiene che, da Luglio ad Ottobre, il Serengeti centrale ospiti la più altra concentrazione di leoni, ghepardi e leopardi di tutta l'Africa. Intense lotte territoriali mettono in discussione le alleanze tra leoni maschi ma anche i rapporti all'interno di uno stesso branco di leoni. Le iene vengono scacciate dai leoni ed i ghepardi subiscono attacchi da parte di iene, leoni e leopardi. Sottratte alla legge dei grandi numeri, la vita delle gazzelle è più dura che mai: la minima distrazione di giorno o di notte costa loro la vita. 
Il nostro game drive oggi si focalizzerà nel Serengeti centrale: l'area di Seronera e dintorni, caratterizzata da piccoli corsi d'acqua e raggruppamenti di kopjes, offre un reticolo di piste molto interessanti dove oltre ai felini si avvisteranno bufali, iene maculate, sciacalli, giraffe e facoceri, antilopi, dik-dik ed impala per nominarne alcuni. Questi corsi d'acqua densamente alberati sono anche il luogo d'elezione per l'avvistamento dei leopardi, felini solitari che amano riposare sui rami verdi delle acacie dove regolarmente trascinano al sicuro le carcasse delle loro prede. Le retima pools ospitano ippopotami e coccodrilli; sono presenti anche gli elefanti seppure tendano a spostarsi sovente.
Cena e pernottamento: 
Seronera Wildlife Lodge

1 settembre: SERENGETI [Serengeti centrale] 
Per ottimizzare la giornata oggi partiremo alle 06.00 (wow) e faremo colazione nella savana. 
Negli altipiani della Tanzania del nord, dove le temperature non sono mai torride, i leoni tendono ad essere attivi anche durante il giorno cogliendo qualsiasi opportunità di caccia tuttavia lo diventano ancora di più nel tardo pomeriggio quando le femmine allattano ed i cuccioli giocano e socializzano, nelle prime ed ultime ore delle notte quando la caccia è favorita dall'oscurità, e nelle prime ore di luce del giorno. I leopardi tendono a riposare sui rami degli alberi per l'intera giornata da dove scendono circa mezz'ora prima del buio. Cacciano per lo più di notte e nelle prime ore di luce quando potremmo avere la fortuna di vederli mentre trascinano al sicuro sui rami degli alberi le carcasse delle loro prede. I ghepardi invece sono felini prettamente diurni.
La mattinata sarà dedicata all'esplorazione dei corsi d'acqua di Seronera dove i predatori aspettano le prede costrette ora a muoversi lungo rotte assai prevedibili, dopo pranzo si partirà per un nuovo game drive nel Serengeti centro-occidentale esplorando i Moru Kopjes, una delle aree più sceniche del Serengeti caratterizzata da enormi formazioni grantiche usate dai leoni come osservatori. Ospita tutto l'anno giraffe, bufali, leoni, antilopi. Tra i piccoli felini si possono avvistare gattopardi africani e caracals. Questa è anche l'unica area del Serengeti centrale dove, seppure raramente, è possibile avvistare i rinoceronti. 
Cena e pernottamento: 
Seronera Wildlife Lodge

2 settembre: SERENGETI [Serengeti nord-orientale] 
Ancora sveglia all'alba per il primo game drive della giornata poi partiremo per Lobo, situato nel Serengeti nord-orientale. In alcune annate è possibile trovare gruppi di gnu e zebre a Lobo fino ai primi di Agosto, in altre essi potrebbero aver raggiunto il Serengeti Mara già entro la metà di Luglio. Normalmente comunque oltre la metà di agosto diventa piuttosto improbabile trovare mandrie migratorie a Lobo di conseguenza in questi mesi se si è interessati alla grande migrazione si devono per forza prevedere 2 notti in quest'area usando Lobo come base per un game drive giornaliero nel Serengeti Mara. Migrazione a parte Lobo è un'area molto scenica, caratterizzata da vallate, rilievi e grandi kopjes. Essa ospita un buon numero di animali residenti, tra i quali figurano impala, antilopi, klipspringer, giraffe, oribi and eland, ghepardi, mandrie di bufali, branchi di elefanti [che tuttavia tendono a spostarsi sovente], leopardi e branchi di leoni solitamente appostati con i cuccioli sui grandi kopjes.
Cena e pernottamento: 
Lobo Wildlife Lodge

3 settembre: SERENGETI [Serengeti Mara e Lamai] 
Meta di oggi sarà il Serengeti Mara che raggiungeremo con un game drive di circa 3 ore. Contrariamente a quanto alcuni pensano, le mandrie in questi mesi non si concentrano esclusivamente in Kenya ma continuano a muoversi a cavallo del confine tra Kenya e Tanzania. Di fatto c'è tanta parte di Fiume Mara in Kenya quanta se ne trova in Tanzania dove però il fiume ha raggiunto dimensioni considerevoli conferendo grande scenicità ai guadi. Nella prima parte del viaggio attraverseremo un territorio leggermente ondulato con piccoli boschetti di acacie; a mano a mano che ci si avvicina al fiume Mara il paesaggio si fa sempre più bello, punteggiato da molti Kopjes, con viste panoramiche particolarmente suggestive sulle lontane colline e sulla scarpata keniota del Masai Mara. Raggiunto Kogatende attraverseremo il ponte sul fiume popolato da enormi coccodrilli del Nilo e da grandi famiglie di ippopotami. Da Luglio fino alla fine di Settembre / metà Ottobre i guadi sono la principale attrazione lungo le rive del fiume ed è qui che ci apposteremo in attesa. Il nostro game drive proseguirà poi verso nord e ci inoltreremo nel triangolo di Lamai dove poco alla volta i boschetti di acacie cedono il passo alle savane aperte. Migrazione e guadi a parte tra gli animali residenti troviamo impala, antilopi, giraffe, oribi ed eland ed i loro predatori: leoni, ghepardi, leopardi e iene. Con la migrazione in loco che funge da catalizzatore la concentrazione di predatori ovviamente aumenta. Sono presenti anche gli elefanti seppure tendano a spostarsi sovente.
Cena e pernottamento: 
Lobo Wildlife Lodge

4 settembre: SERENGETI [Seronera] / ZANZIBAR 
Seronera airstrip sarà la meta del nostro ultimo game drive. Oggi è il giorno in cui ci trasferiamo a Zanzibar dove alloggeremo al 
Breezes Beach Club

5 settembre – 13 settembre: ZANZIBAR
Riposeremo dopo le lunghe fatiche e ci godremo le spiagge e il mare, facendo delle escursioni per scoprire le bellezze dell'isola.

14 settembre: ZANZIBAR / ITALIA
Purtroppo il nostro viaggio sarà finito... Alle ore 15.35 saremo sul volo intercontinentale Ethiopian Airlines in partenza per Milano Malpensa carichi di foto, emozioni e....nostalgia

15 settembre: MILANO MALPENSA 
Arrivo previsto a Milano Malpensa alle ore 08.05 ....per chi volesse venire ad accoglierci!!!

 

 

 

 




Crea ora il tuo Wed Site!
cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china